Ghevento svela la bellezza dell’eyewear artigianale

OTTICO BELLERI E GHEVENTO INSIEME PER SVELARE LA BELLEZZA DELL’EYEWEAR ARTIGIANALE

Nella boutique in #VIADANTE2 un’esposizione di occhiali ispirata al mondo della nautica e della motocicletta e una performance underground con artisti emergenti

Una cornice per il viso, incorniciata in vetrina: gli occhiali da sole stanno certamente tra gli oggetti di culto della nostra epoca. C’è chi li colleziona per forma, colore, materiale, texture o epoca, chi ama portare modelli vintage, chi si affida solo ai grandi marchi e alle maison di riferimento, storiche aziende che hanno fatto la storia dell’eyewear. Ma questo mondo è pieno di piccoli brand meno noti ma tutti da scoprire, maestri del design e dell’artigianato.

Ottico Belleri in occasione dei 70 anni di attività e in concomitanza con Mido (la fiera dell’occhiale più importante in Italia) si tuffa nel panorama contemporaneo allestendo un’esposizione di occhiali ispirati alla nautica, allo sci e alla motocicletta: il giovane marchio artigianale Ghevento invaderà gli storici spazi di via Dante 2/a e di via Diaz in centro a Brescia trasformando il negozio in un contenitore di design fresco e futuristico.

Da immaginare ci sono una factory e la performance live di un gruppo di artisti underground, uno storico negozio d’ottica nel cuore della città, un dj set morbido e intrigante con Dj: Dr. Space, un aperitivo accogliente e una linea d’occhiali che piano piano si sta affacciando sul mercato proponendo un’estetica retrò abbinata ad un proprio stile definito e ben riconoscibile.

Why we love it?

Tre amici, tre cittadini del mondo che vogliono vedere la vita a colori. I creatori di Ghevento hanno creato una linea di occhiali partendo dalla convinzione che la qualità dell’artigianato sia impareggiabile, sfruttando il proprio gusto edonistico e l’amore per i dettagli. Ghevento è controtendenza, Ghevento è cambiamento, Ghevento è Made in Italy dall’ideazione alla fabbricazione. E non sono solo gli occhiali a mostrarne l’unicità: il loro è un packaging di tendenza, una scatoletta di design che racchiude e schiude tutto il loro amore per l’eyewear.

E poi Hooka. Sempre in tre, anche loro, con un oggetto icona in testa: la tavola da skateboard. I tre artisti hanno creato la loro realtà con passione e voglia di stupire, realizzando oggetti decor e d’arredo nuovi, unici e di valore. Il loro Hooka Skatepainting vuole sperimentare, innovare e stupire unendo allo streetstyle le tecniche secolari della pittura. Unicità e handmade sono le parole d’ordine.

What and where?

Durante la giornata del 3 marzo le vetrine degli storici negozi Belleri ospiteranno le novità del brand Ghevento nella cornice super affascinante dell’allestimento curato da Hooka.

Cuore dell’evento sarà però la sede di via Dante 2/a: qui sarà la performance live degli artisti del progetto Hooka, con i loro lavori di skatepainting e di inchiostro su tavola che rendono lo skateboard un nuovo elemento artistico d’arredo. I pennelli, le bombolette e gli strumenti tipici dell’arte di strada si offriranno così al pubblico, ai passanti e ai clienti del negozio, che potranno farsi personalizzare dai tre artisti le custodie degli occhiali, live e davanti ai propri occhi, con grafiche uniche realizzate pensando tanto al pubblico quanto al dna del brand.

L’evento, che si terrà dalle 16.30 alle 19.30, avrà anche una sua nota gustativa: gli ospiti potranno assaporare, oltre a vari soft drink ricercati e inaspettati (ginger beer, acque toniche aromatizzate alla clementina e cannella, baobab e cedrata), il vino della famiglia Olivini, che dopo le 18 offrirà al pubblico un bicchiere di bollicine.

Ottico Belleri mostra Ghevento: il brand made in Italy e artigianale ancora poco conosciuto, ma imperdibile per chi si considera un vero sunglasses-lover.